Maestro Bernardo Contarelli (Dino)
Nato a Puegnago il 29 agosto 1949 da Alborali Domenica e Contarelli Giuseppe, primogenito di 5 fratelli.
Ha iniziato la pratica del Karate nel 1966.
Nel 1969 ha avuto la fortuna di incontrare il M° Shirai, al quale deve riconoscenza e rispetto.
Dagli anni 70 ha seguito inoltre gli insegnamenti del M° Taiji Kase, al quale si è sempre sentito legato in modo particolare.
Dal 2016 ha lasciato la guida del M° Shirai per affrontare un percorso di studio e ricerca facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti.
Istruttore dal 1971 e Maestro dal 1976, è stato atleta agonista e componente della squadra nazionale fino al 1978. Ha partecipato a campionati europei e mondiali, tra i quali il campionato del mondo nel 1973 a Tokyo, con la gloriosa FE.S.I.KA, dove ha ottenuto il 2° posto a squadre nel Kumite.
Fin da giovane si è interessato allo studio ed alla ricerca nel campo dell’educazione e dello sport. Nel 1978 si è diplomato all’ISEF presso l’Università Cattolica di Milano con il punteggio di 110 e Lode con una tesi sperimentale sul Karate.
Docente di Educazione Fisica in tutti gli ordini di scuola fino al 2008, è stato docente e componente delle commissioni d’esame nei corsi di preparazione per i concorsi istituiti dal Ministero della Pubblica Istruzione per l’accesso al ruolo degli insegnenti di Educazione Fisica.
Da sempre attratto dalla ricerca nel campo della preparazione agonistica e nell’ambito dell’efficacia della gestualità tecnica, considera fondamentale la preparazione scientifica e culturale nella formazione degli insegnanti di Karate, non solo come preparatori agonistici, ma sopratutto come educatori.
Come Presidente della Commissione Tecnica ha ricoperto il ruolo di responsabile della preparazione nei corsi di qualifica degli insegnanti di karate, per la F.I.K.T.A., fino al momento delle dimissioni avvenute nel giugno del 2016. Nel maggio del 2018 con le dimissioni da socio Fondatore ha deciso di lasciare definitamente la F.I.K.T.A., alla quale deve riconoscenza e rispetto per le opportunità che gli sono state date e nella quale lascia molti amici.
Il 12 ottobre del 2016 con alcuni allievi e amici di vecchia data ha fondato l’ I.K.T.A. (International Karate Teachers Academy) Associazione Culturale di Insegnanti di Karate il cui motto è: Andare oltre.